dal 3 al 7 febbraio 2027 in modalità diffusa in città e ostelli italiani
Il primo forum del Turismo degli Ostelli.
i Comuni sono invitati ad ospitare una sessione o partecipare con una delegazione di amministratori, scuole, imprese ed operatori turistici locali.
Tutte le università sono invitate a partecipare con una propria delegazione e coinvolgendo gli studenti con loro idee e proposte
Tutti gli ITS sono invitati a partecipare con una propria delegazione e coinvolgendo gli studenti con loro idee e proposte
Tutte le scuole, di ogni ordine e grado, sono invitate a partecipare con una propria delegazione e coinvolgendo gli studenti con loro idee e proposte
_______________________________________________________________
Lavori professionali durante il forum del giorno. Occasioni informali di incontro e condivisione durante le feste.
Un'occasione d'incontro e confronto tra delegati partecipanti provenienti dall'Italia e dall'estero. Parteciperanno ai lavori autorità italiane ed estere con interventi di persona ed in videoconferenza. Il Forum stimolerà la nascita di nuove iniziative di cooperazione, scambio culturale transnazionale ed attrarrà nuovi investitori e flussi di ospiti da tutto il mondo per sviluppare il Turismo degli Ostelli mostrando come possa essere possibile creare nuove opportunità lavorative ed imprenditoriali nell’Industria Turistica degli Ostelli.
Incontri plenari per analizzare dati statistici e condividere proposte
Nel corso del Forum è previsto un incontro plenario, alla presenza di rappresentanti diplomatici europei e non europei, amministratori di enti ed imprese del turismo degli ostelli nazionali ed internazionali. rappresentanti di regioni e comuni, proprietari e gestori di ostelli, operatori, rappresentanti di OTA italiani e stranieri. Il programma prevede l'analisi di dati statistici, la condivisione di buone pratiche e la presentazione di proposte normative per una regolamentazione del settore che ha bisogno di normative che consentano uno sviluppo omogeneo nazionale favorendo le concessioni di licenze di Ostello.
Giovani relatori per presentare nuove idee per il futuro
Durante l'incontro plenario sono previsti gli interventi di giovani relatori che hanno partecipato all'iniziativa “nuove idee per il futuro del turismo degli ostelli” per relatori internazionali: giovani dai 18 ai 35 anni che desiderano portare nel mondo degli ostelli visioni innovative, storie, ricerche, progetti e riflessioni audaci in grado di ispirare l’evoluzione del Turismo degli Ostelli.
Riunioni tematiche per confronti professionali tra gli addetti ai lavori
Per gli addetti ai lavori specializzati sono previsti, inoltre, incontri tematici settoriali per discutere e confrontarsi su strategie di marketing, modalità di prenotazioni, presentazione e vendite di tipologie di pacchetti esperienziali, servizi ed altre tematiche di interesse settoriale. Prevista la presenza di esperti operatori del Turismo degli Ostelli italiani e stranieri.
Gli Ostelli dei Borghi ed il ruolo dei GAL e delle Pro Loco
Nell’ambito del Forum, infine, sarà dedicata una sessione anche ai Borghi italiani che di recente hanno usufruito dei fondi PNRR per la rigenerazione e valorizzazione dei territori, grazie ai quali è stato possibile realizzare, ristrutturare e rendere operativi nuovi Ostelli. Ai lavori saranno invitati rappresentanti delle reti di Borghi, sindaci di Borghi e rappresentanti delle associazioni locali che animano il territorio rendendolo attrattivo ed ospitale. A questa sessione di lavori saranno invitati a partecipare anche i GAL (Gruppi Azione Locale) e l'UNPLI (Unione Nazionale ProLoco Italiane).
I Comuni protagonisti per lo sviluppo dei territori
Per gli amministratori dei Comuni sono previsti incontri specifici per conoscere buone pratiche e poterle condividere nei propri territori per sviluppare opportunità e creare nuova imprenditorialità cercando di attrarre investimenti ed ipotizzando progettualità per richiedere fondi pubblici e privati.
Sessione speciale per studenti di delle Università e degli ITS
Una sessione speciale sarà dedicata agli studenti delle Università e degli ITS oltre che a tutti i giovani che intendano conoscere il Turismo degli Ostelli. Durante questa sessione di lavori saranno presentate le proposte formative e di tirocinio presso gli Ostelli italiani e del resto del mondo per accrescere il proprio bagaglio di conoscenze e competenze.
Incontri nelle scuole di ogni ordine e grado
Presentazione della Vita da Ostello agli studenti di tutte le età per spiegare che gli Ostelli sono nati proprio nelle scuole, per far comprendere che soggiornare negli Ostelli può aiutare a prevenire ogni forma di bullismo attraverso la condivisione che favorisce la socializzazione e come, attraverso il progetto "Menù degli Ostelli", si può prevenire anche l'obesità giovanile, le malattie cardiovascolari ed il diabete.
Gli Ostelli per il Turismo Religioso e dei Camminatori
Il Turismo degli Ostelli è anche Turismo di camminatori, di pellegrini, di fedeli di ogni credo religioso ed è per questo che una sessione sarà dedicata al Turismo Religioso. Confronti con rappresentanti ed operatori nazionali ed internazionali sia in presenza che in video conferenza.
La comunicazione globale di "hosTVision" la TV del Turismo degli Ostelli
Presentazione del palinsesto TV e degli episodi della serie "Vita da Ostello" con protagonisti i gestori, gli operatori e gli ospiti degli Ostelli, la popolazione, le attività commerciali, le associazioni e tutti coloro che si fanno coinvolgere nella località dove si trova l'Ostello.
Premio Vita da Ostello
Consegnato durante la serata di Gala di fine evento a quanti si sono distinti, a vario titolo, nel Turismo degli Ostelli, sia in Italia che all'estero.
le Feste
Ogni sera feste tematiche negli Ostelli con momenti di condivisione, degustazioni, eventi, giochi e per animarle è previsto anche il coinvolgimento di operatori ed associazioni culturali locali.
le Sorprese
non mancheranno tante sorprese ed abbinamenti ad eventi nazionali ed internazionali che saranno annunciati dai media nei prossimi mesi
Per far conoscere nel mondo il Turismo degli Ostelli italiano attraverso la promozione della Vita da Ostello con il nome identitario e comprensibile della rete nazionale che ci contraddistingue per cordialità, rispetto, esclusività dell’ospitalità, semplicità ed efficacia comunicativa … CIAO AMICO!
... perchè la Vita da Ostello è ...
Compila ed invia il modulo!
Anche se sei un cittadino e vuoi coinvolgere la comunità locale del tuo Comune.
Con l'invio si autorizza espressamente l'utilizzo dei dati a solo scopo interno dell'Associazione Marketing Internazionalizzazione Consulenza Ospitalità. I dati verranno trattati nel rispetto delle normative vigenti. Per qualsiasi richiesta si può scrivere al rappresentante legale pro-tempore con una email a presidenza@associazioneamico.it